Branded Content & Sustainability

Services

Content Strategy
Gamification Strategy
Creative Strategy & Campaign
Social Media Management

Il brief: Awareness

Le confezioni dei biscotti del Mulino Bianco sono riciclabili nella carta, fatto non ancora assimilato dal grande pubblico nonostante la presenza del prodotto nelle case di moltissimi italiani. Mulino Bianco ha chiesto a Kettydo+ di realizzare un progetto di comunicazione digitale per colmare questo gap e sottolineare la riciclabilità delle confezioni.

Gli obiettivi

  • Awareness: confermare l’impegno del Mulino Bianco per la sostenibilità e spingere il pubblico target ad un corretto riciclo delle confezioni dei biscotti;
  • Consideration: ingaggiare il pubblico sui canali social e digital con un’attivazione “memorabile”, per veicolare partecipazione e sentiment positivo;
  • Conversion: portare traffico sui canali social e digital di Mulino Bianco.

L’idea: 
Un testimonial d’eccezione

Abbiamo cercato un talent che potesse rappresentare e allo stesso tempo amplificare il key message di campagna e l’abbiamo trovato nel maestro indiscusso del riciclo creativo della carta, molto noto ai target dei Millennials e Generazione X: Giovanni Muciaccia!

Il progetto: CartAttack!

Abbiamo ideato il format CartAttack, filo conduttore di un’attività in più step con Giovanni Muciaccia. Come primo passo, abbiamo prodotto una serie di 5 video-puntate aventi come protagonista Giovanni, impegnato ad assemblare incredibili oggetti di carta partendo dalle confezioni dei biscotti Mulino Bianco. Le puntate sono state pubblicate sui principali canali social del Mulino (Facebook, Instagram TV e YouTube) e lanciate anche su TikTok. 

Il Key message: 
Sostenibilità

In una sezione dedicata: gli utenti potevano rivedere e scoprire nel dettaglio ogni singolo passaggio per la realizzazione delle opere. In questo contesto abbiamo sviluppato il vero key message di campagna, sensibilizzando sul riciclo delle confezioni di carta dei biscotti.

Il concorso Artisti + Influencer

Giovanni ha inoltre lanciato una sfida a grandi e piccini in ascolto: produrre i propri attacchi d’arte e inviarli a Mulino Bianco attraverso i canali social.

Con la collaborazione di Zooppa e OpenInfluence è stato lanciato un contest per artisti focalizzato sulla personalizzazione dei pack dei biscotti, supportato da influencer creativi e molto attivi su Instagram.

Un brief alla loro community ha ingaggiato centinaia di creativi che hanno così avuto la possibilità di re-interpretare le confezioni a tema riciclo e sostenibilità.

Tutti i lavori presentati dai partecipanti al concorso, comprensivi dei 10 vincitori, sono stati pubblicati sul sito dove è stata creata una gallery ad-hoc con i vincitori e tutti i lavori ricevuti.

Risultati

8mln

Utenti unici raggiunti dalla campagna

5.98%

ER degli In-feed ad TikTok vs. 3,74% dei benchmark.

278.000

Views di pagina, sezione CartAttack sul sito

33% reach

su utenti 25-54

530.000

Impression sui contenuti dei 3 influencers

200+

Opere in gara

Altri Casi

Contattaci adesso

Mi interessa conoscere:*