Touchpoint Awards Engagement 2022: una serata col botto per Kettydo+ che ha ricevuto due premi importanti nella categoria Programmi Loyalty: come winner per “Piacere Lavazza” e come menzionata speciale per “Coccole Pampers”.
Kettydo+ Milano, 8 Luglio 2022 – Organizzata dall’editore Oltre La Media Group, in collaborazione con Fabbrica di Lampadine, ONIM (Osservatorio Nazionale sull’Influencer Marketing) e Ital Communication, press office e media relations di tutte le iniziative editoriali di Oltre la Media Group, i Touchpoint Awards Engagement 2022 anche in questa rinnovata edizione sono stati conferiti ai migliori progetti negli ambiti PR, Digital, Live Communication, Experience Design, Branded Entertainment, Promo, Employer Branding e Comunicazione Interna, Loyalty e Influencer Marketing. Celebrando un interessante connubio fra creatività e business, l’iniziativa riconosce il valore del gioco di squadra fra aziende e agenzie nell’azionare strategie orientate ai risultati, all’efficacia e all’innovazione.
La cerimonia, tenutasi ieri sera dal vivo a Milano nella singolare cornice del Teatro delle Lampadine, ha visto Kettydo+ chiamata sul palco per ben due volte, premiata nella categoria Programmi Loyalty dalla giuria sia come WINNER per il progetto Piacere Lavazza che come menzionata speciale per il progetto Coccole Pampers.
A ricevere il premio per Lavazza, Laura Ventura, Digital and Consumer Engagement Brand Manager di Lavazza Gruppo Italia insieme al team di Kettydo+: Luca Lanza Strategic Designer Director, Michela Natale Sales Account Executive e coordinatrice di tutte le attività di Marketing, Sara Cornati UX Designer, Benedetta Cremona Content Designer e Cecilia Gatteschi UI Designer.
Per tutti i protagonisti dell’ecosistema della comunicazione, i Touchpoint Awards sono un evento importante perché ci permette di condividere i progetti ma anche di trovare occasioni di confronto e di ispirazione – ha commentato Luca Lanza, Strategic Designer Director di Kettydo+ -. Con Lavazza siamo andati al cuore di un gesto semplicissimo, tanto piccolo come accomunante per milioni di persone, ovvero il gesto di gustarsi un ottimo caffè. Abbiamo trasformato questo gesto nel motore di uno dei più importanti programmi di Loyalty che potesse coinvolgere i nostri consumatori in ogni momento del loro journey: da casa, al bar, in ufficio o in viaggio, allo stadio o ovunque. E lo abbiamo fatto accomunando la dimensione B2C e la dimensione B2B, creando applicazioni gemelle per generare esperienze pressoché uniche, andando a coinvolgere e riconoscere la fedeltà del cliente e premiarlo in ogni momento della sua giornata e della sua esperienza con Lavazza. Un progetto destinato ad evolvere e continuare nel tempo. L’efficacia della strategia ha permesso al brand di registrare risultati positivi crescenti, partendo da un engagement rate sotto al 20% che è arrivato all’88% in soli due anni e mezzo, con un + 51% di redemption rate, oltre 245mila download della app (+1% alla settimana), il 73% dei consensi, oltre 4 clienti su 10 che rispondono a survey di profilazione e oltre 2/3 dei punti collezionati tramite il loyalty program riscattati”.
Al centro della strategia di engagement di Kettydo+ c’è un’interazione che punta a coinvolgere i consumatori in una relazione 1:1 con il brand, facendoli sentire partecipi di un’esperienza omnicanale in continua connessione che permette a ogni organizzazione di massimizzare il proprio ecosistema fisico e digitale sempre più ampio e sfaccettato. All’interno di questo goal statement, andando a miscelare l’interconnessione tra i diversi punti di contatto, tra diverse esperienze e diverse dimensioni dell’utente è possibile creare una relazione di valore, stimolandola e arricchendola per generare un’esperienza emotiva fidelizzante e ingaggiante, accorciando la distanza tra le persone e il brand con dei precisi obiettivi di business.
Un fil rouge che ha portato Kettydo+ di nuovo sotto i riflettori per il progetto “Coccole Pampers” con il team costituito da Davide Napoleone Brand Manager Pampers, Michela Sala Junior Brand Manager Pampers insieme alla squadra di Kettydo+, sempre capitanato da: Luca Lanza Strategic Designer Director, Alessandro Menini UX Designer, Benedetta Cremona Content Designer e Francesco Foti UI Designer.
I consigli degli esperti per la gravidanza, il parto e per la crescita del bambino che sono momenti veramente delicatissimi per le mamme e la possibilità di avere come partner un brand così vicino e così esperto come Pampers è sicuramente un forte elemento di sicurezza – ha concluso Luca Lanza, Strategic Designer Director di Kettydo+ -. Quello che abbiamo voluto fare è trasformare dei momenti così importanti in un momento di ingaggio e di connessione. Potersi fidare di Pampers, che è un marchio storico e sapere di avere di fianco come educatore, sostegno e premialità rende unica l’esperienza. Abbiamo progettato una app personalizzata per ogni famiglia che, tra vari servizi, offre la possibilità di tenere un diario digitale dove mappare i progressi, inserire foto ma anche leggere contenuti di approfondimento. È così che un programma di loyalty arricchito da varie strategie di engagement accompagna, passo dopo passo, mamme e papà in ogni momento della crescita del bambino fino al momento più bello, quello del compleanno, per definire un’esperienza di crescita che, giorno dopo giorno, è come un’avventura in compagnia del brand. Il meccanismo di raccolta punti rappresenta un mondo di grandi vantaggi a cui è facile accedere, con fantastici omaggi e premi personalizzati. Il risultato? Iscritti alla collection 780mila clienti di cui il 97% usa la app come touchpoint”.