Coffee configurator
Services
Brand Community
Powered by
Soluzioni e moduli di YouserENGAGE attivati per il progetto
Engagement
Il brief: rendere accessibile e chiara l’offerta di marca
Lavazza, come numerosi altri brand del settore FMCG, offre una gamma estesa e differenziata di prodotti, le cui specificità e caratteristiche spesso non arrivano al consumatore in modo chiaro. La richiesta per Kettydo+ è stata proprio quella di trovare una soluzione a questo problema in modo mirato, cogliendo l’occasione per raccogliere informazioni e dati utili a valorizzare ulteriormente il cliente e le sue esigenze.
Gli obiettivi
- Informare le persone sull’offerta di brand, con tutta la sua varietà;
- Interagire con gli utenti per conoscere sempre meglio i loro gusti;
- Raccogliere dati preziosi in ottica di fidelizzare i clienti e generare nuovi lead;
- Divertire l’audience con un contenuto originale che sia anche motivo di stimolo per l’intera community.
L’idea: esplora, interagisci, conosci
Abbiamo creato “Lavazza Espresso Adventure“, un videogioco online che porta alla configurazione dei gusti preferiti dell’utente attraverso un’avventura articolata su vari livelli, da superare uno dopo l’altro, con dinamiche e ambientazioni tipiche da videogioco che si alternano a quiz di infotainment e profilazione. Abbiamo fatto leva sulla gamification per rendere facile e divertente l’esplorazione della gamma di prodotto, un processo interattivo che stimola la condivisione spontanea di dati. Questo ci ha permesso di profilare i consumatori, conoscere i loro gusti e azionare strategie data-driven di CRM.
Il progetto: Espresso Adventure
Attraverso Espresso Adventure l’utente esplora il mondo Lavazza e lo conosce sempre più a fondo, immergendosi nella sua Brand Equity, fino a trovare la propria dimensione su misura. Completando i diversi livelli ha la possibilità di percorrere una Journey progressiva e dinamica che lo porta ad esplorare l’offerta Lavazza, conoscerla e scoprire (divertendosi) le promozioni attive.
Elementi dell’ingaggio
Personaggi avatar: sono i protagonisti dell’esperienza di Gamification, che permettono ai giocatori di immedesimarsi, entrare in dimensione partecipativa e approcciare un progressivo Empowerment e Accomplishment dell’esperienza di gioco.
I mini-games: sono il core dell’esperienza di Gaming, incentrati sulla modalità di interazione di Candy Crush, e mettono in campo le capsule stesse in veste di pedina del gioco. Fanno leva sui core driver tipici del gaming come Avoidance, Ownership e Accomplishment.
Locande: sono location virtuali preposte a specifici obiettivi di business (ad es. le Locande Survey servono a fare profilazione oppure le Locande Edu servono a fare Brand edutainment). Intervallano l’esperienza di gioco mini-game con sezioni di Quiz, stimolando l’Empowerment.
Lucky wheels: sono elementi a sorpresa che appaiono durante l’esperienza di gioco che fanno leva sul core drive dell’Unpredictability, permettono di tenere alta la tensione di gioco e di stimolare la ricorsività, attenuano la ripetitività dello schema.
Ciascuno step dell’interazione porta ad un processo di profilazione progressiva, alternando quiz e survey di profilazione. Ciascun successo permette di ottenere vantaggi da convertire in sconti personalizzati sull’E-Commerce del brand, abilitando un processo di Drive-to-Buy e un meccanismo di Data Enrichment progressivo.
Scopri la nostra soluzione Engagement
Risultati
+416k
Partite giocate
+50k
Giocatori
+28k
Lead generati
12,1k
Ore di gioco