La prima fase del progetto è stata caratterizzata da uno studio approfondito e mirato delle personas. Grazie a indagini, interviste e analisi dettagliate degli insegnanti, abbiamo definito una serie di personas, che ci hanno permesso di sviluppare tutte le fasi successive in modo peculiare e preciso. Questa scelta ha permesso di fare scelte di qualità, che al tempo stesso hanno garantito risparmio economico e di tempo.
La seconda fase del progetto ha previsto l’inizio vero e proprio dell’attività. Sulla base delle personas abbiamo sviluppato una landing page. All’interno di questa landing page gli insegnanti, oltre a fornire contatto e indirizzo mail, hanno avuto la possibilità di dialogare con il brand. Abbiamo chiesto loro che tipo di insegnanti fossero, a che scuole appartenessero e altre informazioni utili. Inoltre hanno trovato approfondimenti, notizie, curiosità e soprattutto un concorso: “Un futuro da colorare”. In questo contest gli insegnanti dovevano caricare i lavori fatti in classe con i prodotti Fila, per puntare a vincere, come premio, delle forniture di prodotti per la classe.
In parallelo, per spingere la landing page, abbiamo sviluppato una campagna Facebook sponsorizzata. Al termine di questa fase il risultato raggiunto è stato la composizione di un database di 10.000 persone, contatti attivi e ricettivi.
Come step 3 abbiamo puntato sulla ricorsività. Per stabilire punti di contatto continui con questi 10.000 insegnanti abbiamo strutturato un sistema di invio mensile di email, per un totale di 12. Questa sequenza di messaggi ha avuto lo scopo di intrattenere e mantenere attivo il contatto tra Fila e insegnanti.
Le scelte strategiche del progetto, i servizi articolati con questa struttura e soprattutto lo studio preliminare sulle personas hanno portato risultati oltre le aspettative iniziali.