B2B Portal Redesign
Services
Powered by
Soluzioni e moduli di YouserENGAGE attivati per il progetto
Experience
Il brief: Portale B2B per funzionalità e servizi
La Trelleborg AB è un’azienda svedese attiva nell’ingegneria dei polimeri, con sede a Trelleborg e attiva in 48 paesi nei settori delle guarnizioni, degli ammortizzatori e degli pneumatici.
Il bisogno dell’azienda era realizzare un portale dedicato ai propri customer (B2B) per centralizzare l’accesso a tutte le funzionalità e agli strumenti già esistenti. Obiettivo aggiuntivo era quello di attivare sempre all’interno del portale nuove funzionalità e iniziative di customer engagement adottando un approccio modulare.
Gli obiettivi
- Fornire un punto di accesso unico per tutti gli strumenti che rimangono stand-alone;
- Impostare un approccio multi-country/language in cui i contenuti e gli strumenti disponibili possono essere differenziati per country;
- Implementare una soluzione tecnologica che consenta un approccio modulare per lo sviluppo di nuove funzionalità;
- Gestire “ticket evoluti” per la comunicazione fra i dealer e il customer service, in ottica di ottimizzazione e digitalizzazione delle segnalazioni.
L’idea: Seamless UX
A partire da una mappatura degli strumenti esistenti e delle nuove richieste contenute nel brief, Kettydo+ ha iniziato un percorso di analisi utilizzando la metodologia multidisciplinare di Design Thinking per comprendere le esigenze dell’azienda e degli utenti finali. Il fine è stato quello di sviluppare un portale che rispondesse in modo intuitivo. L’obiettivo principale era di fornire al customer un unico punto di accesso a tutti gli strumenti e alle funzionalità che Trelleborg mette a disposizione, attraverso una soluzione tecnologica che garantisca una User Experience davvero seamless.
- Autenticazione centralizzata;
- Progettazione e realizzazione del customer portal;
- Integrazione di strumenti già esistenti;
- Imigrazione di survey e LMS.
Il progetto: Design modulare e adattabile
Il risultato dell’intervento di Kettydo+ è uno nuovo portale multi-country/language integrato con credenziali di accesso uniche e funzionalità SSO in cui vengono centralizzate le informazioni principali degli strumenti interni ed esterni, col fine di garantire un utilizzo più accessibile e funzionale. Pertanto, Kettydo+ ha garantito al customer un passaggio trasparente dal portale agli strumenti stand alone. Il layout è stato creato rispondendo alle regole di usabilità per rendere l’interazione fluida e ottimizzare il lavoro degli utenti B2B. Per essere in linea con l’identità del brand, Kettydo+ ha realizzato un layout del customer portal fedele alle linee guida del brand, creando un ambiente uniforme e consistente anche nel percepito dell’utilizzatore. La progettazione modulare fa sì che gli strumenti non disponibili per una specifica country possano essere gestiti in forma singola e ottimizzata, così come l’implementazione di nuove funzionalità all’interno del customer portal.