Volantino online come opzione di comunicazione e di vendita più efficace, efficiente ma anche sostenibile. Oltre a generare fino al 42% di acquisti in più rispetto al format cartaceo, una ricerca di Nielsen evidenzia la capacità del formato online di perfezionare la comunicazione, potenziando non solo il coinvolgimento degli shopper ma anche il ritorno economico dell’investimento.
I volantini, per motivi diversi, sono tra le forme di advertising che performano meglio sulla mente degli shopper. Secondo gli analisti, ad esempio, la capacità di un volantino di influenzare le scelte di acquisto di un consumatore è del 32% rispetto al 4% di uno spot televisivo (Fonte: NielsenIQ e SenseCatch 2022). I dati confermano come il volantino sia il media che maggiormente favorisce il ricordo dell’insegna, con un’efficacia maggiore sia rispetto agli spot TV (+14%) che ai banner pubblicitari (+60%).
A livello di engagement, le statistiche evidenziano come i volantini assicurano ai brand un tempo di interazione delle persone molto maggiore rispetto agli spot televisivi. Mentre uno spot televisivo riesce a coinvolgere una persona per meno di 30 secondi, un volantino mediamente riesce a ingaggiare e coinvolgere un utente per almeno 120 secondi. Questi 2 minuti per i brand sono un tempo di attenzione prezioso. Soprattutto se paragonato alla media di attenzione massima di un video, stimato in meno di 1 minuto.
Il calo del volantino cartaceo è una morte annunciata
Dal punto di vista di una gestione più efficiente della progettazione e della distribuzione, a condizionare il trend di crescita dei volantini digitali sono diversi driver come, ad esempio, una rinnovata sensibilità a tutti i temi della sostenibilità, l’aumento del costo della carta e una digitalizzazione sempre più spinta anche di quella frangia di consumatori più tradizionalisti. Gli analisti di PWC, oltre a sottolineare una crescita dei player che hanno ridotto le attività di stampa dei volantini per aumentare la produzione digitale, raccontano come più di 7 manager su 10 (71%) del top management di brand e retailer veda nei volantini online una componente strategica su cui puntare, incrementando gli investimenti su questo fronte.
Lavorare di più e meglio nell’interregno di una gestione ibrida
Vero è che il volantino cartaceo è un mercato che non scomparirà nel breve termine perché ancora molti consumatori non sono pronti a una fruizione completamente digitale. I segnali del cambiamento, però, ci sono tutti: nei principali Paesi europei, i tassi di crescita dei cataloghi e dei volantini cartacei stanno registrando un trend complessivamente negativo: dal 2021 al 2025 si parla di un CAGR del -0,2% (Fonte: “Digital advertising evolution within retail business” – PWC 2022). Tutti i rivenditori nel mondo stanno abbracciando la trasformazione digitale. In Italia, in particolare, il mercato dei volantini cartacei vale 680 MLN euro, con una previsione di crescita negativa nei prossimi anni (-0,4%) mentre il mercato dei volantini digitali è stimato in circa 40 MLN euro, con un tasso di crescita del +29,1% (’21 -’25 CAGR). Nel Bel Paese sta cambiando fortemente il marketing mix degli investimenti nell’advertising. Ad esempio, cresce in modo significativo il drive to store, ovvero l’insieme di azioni di marketing finalizzate a gestire il punto di contatto online tra il brand e il futuro cliente in modo da aumentare le visite e le vendite nei negozi fisici.
Volantino online e volantino cartaceo a confronto
In un mondo sempre più multicanale, virtuale e multidimensionale, distribuire volantini in un supermercato, in un centro commerciale o attraverso il porta a porta è un’attività che va ripensata a livello operativo, concettuale e strategico. Anche se è vero che un pezzo di carta ha una durata superiore rispetto a un messaggio digitale (che il cliente vede solo per un breve periodo), i vantaggi legati a una dematerializzazione intelligente del volantino sono di gran lunga superiori.
Facendo una comparazione tra il volantino online e il volantino cartaceo, i ricercatori di Nielsen hanno evidenziato come il primo consenta un ritorno sugli investimenti 4 volte maggiore rispetto al corrispettivo cartaceo. Non va dimenticato come, statistiche alla mano, a fronte dell’effort di produzione e distribuzione, poco più di 2 volantini recapitati su 10 (23%) viene preso, sfogliato e letto. Il che significa che il 77% è destinato all’oblio.
Come e perché il volantino online è così personalizzabile e prezioso
Non bisogna dimenticare che il format online, rispetto al format cartaceo, ha al suo attivo tutto l’enorme potenziale della multicanalità vale a dire modalità di un continuous engagement data driven. La tecnologia oggi consente di progettare il volantino promozionale come uno strumento non solo altamente integrato ma anche personalizzabile in base al profilo utente. Il tutto attivando funzioni evolute di customer experience per offrire un’esperienza immersiva e realmente utile per ogni tipo di cliente perché in grado di diversificare i prodotti anche in base al punto vendita per lui più rilevante, individuato grazie alla geolocalizzazione. I brand possono condividere i volantini digitali sul proprio sito Web, diffonderli utilizzando i social media (ad esempio tramite WhatsApp, oppure caricandoli su Instagram) così come allegarli alla newsletter e persino inviarli al proprio database di nominativi tramite e-mail. Il tutto introducendo meccanismi di tracciabilità che permettono di monitorare i feed back e perfezionare le iniziative in corso d’opera.
A conti fatti, scegliere i volantini online rispetto a quelli stampati conviene molto di più perché permette di risparmiare denaro ed energia, contribuendo anche a un mondo più ecologico.
Le opportunità dell’interazione online: dal mero advertising al massimo engagement
I brand per cogliere tutte le opportunità della nuova era dei volantini online devono iniziare a muoversi fin da ora per capire le nuove meccaniche di engagement e di loyalty che si possono integrare nativamente in un volantino, innescando dinamiche associate all’advertising e ai trigger della gamification, innescando iniziative di co-marketing con altri brand più intelligenti e a valore aggiunto. A chiederlo sono gli stessi consumatori: da un recente sondaggio, ad esempio, è emerso come oltre 9 consumatori su 10 (somma tra il 28% «molto d’accordo» e il 65% «abbastanza d’accordo») vorrebbero avere un’app per avere accesso a un volantino interattivo.
Volantino online: attenzione a digitalizzare con intelligenza
Uno degli errori più grandi che si possono fare quando si passa alla dematerializzazione di qualcosa che si era sempre gestito in forma analogica e riportare gli stessi processi nell’online senza fare tutte le opportune analisi in merito a obiettivi, risultati e procedure. Digitalizzare il volantino non significa produrre l’equivalente del cartaceo in un PDF sfogliabile. Significa poter potenziare lo strumento e dargli una profondità inedita grazie all’uso di una multimedialità più spinta che permette di potenziare e capitalizzare al meglio tutti gli sforzi del marketing. A livello di interazione, tra le meccaniche che si possono integrare nel volantino online, è possibile:
- Incorporare un video
- Aggiungere link con codici sconto
- Personalizzare i testi con info di dettaglio, a seconda dei desiderata del consumatore (calorie, allergeni e via dicendo)
- Fare presentazioni con uno slider di immagini
- Aggiungere i pulsanti dei social media
- Integrare l’e-commerce, permettendo l’acquisto diretto per i clienti fidelizzati
I vantaggi di una tracciabilità informativa digitale
Il volatino digitale porta una visibilità e una trasparenza informativa inedita ai brand, consentendo loro di poter misurare le prestazioni delle varie promozioni. La tecnologia permette di accedere a una reportistica di dettaglio accurata che offre ai manager la piena comprensione di come i vari consumatori abbiamo interagito, qual è stato il numero di impression ma anche il tempo trascorso su ogni prodotto, quante volte hanno cliccato su un’offerta e via dicendo. Il tutto senza alcuna limitazione geografica, raggiungendo rapidamente un pubblico mirato in pochi clic.
Evoluzione del volantino online
Grazie a strumenti di progettazione e di content management evoluti, la progettazione digitale del volantino introduce modalità responsive che consentono di visualizzare perfettamente il documento multimediale da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile. Dal punto di vista della User Experience la personalizzazione delle preferenze è molto spinta (navigazione personalizzata, integrazione di coupon personalizzati e via dicendo), ma il fatto che il volantino online possa essere integrato con l’e-commerce accorcia i tempi e i modi dello shopping, permettendo al cliente di cliccare, fare l’ordine e andare immediatamente al pagamento. Un’altra opzione interessante è l’ottimizzazione rispetto ai social media, in linea con le nuove abitudini del consumatore che sono sempre più propensi ad acquistare direttamente tramite social network (e che per i brand rappresentano una grande opportunità sia in termini di customer experience che di restituzione dei dati).
Oltre allo sviluppo di sistemi di intelligence in grado di intercettare consumatori alla ricerca di un prodotto (con un approccio drive to store 4.0) il volantino online, più interattivo, smart e data driven, diventa attrattivo anche per i partner che vorranno sicuramente essere presenti nell’ecosistema di advertising, engagement e vendita di un brand.
___________________________
Kettydo+ grazie ad un approccio metodologico eterogeneo, mette a sistema competenza strategica con discipline evolute di design thinking a servizio delle fasi di idea co-generation e human-centered innovation e di service design. Questo permette di guidare le organizzazioni dalla fase di co-design a quella di connessione strategica dei progetti, e di affiancarle quindi nella delicata fase di execution tramite un approccio end-to-end in grado di dare la massima consistenza alla customer experience, accorciando i tempi di rilascio e massimizzando gli investimenti.